Dal 1° settembre 2024 entra in vigore l’obbligo per i proprietari di affitti brevi, ossia le locazioni di durata inferiore ai 30 giorni, di ottenere e mostrare il Codice Identificativo Nazionale (Cin) sia negli annunci online che nelle strutture fisiche. Le sanzioni sono previste a partire da gennaio 2025.
Il CIN è obbligatorio per i titolari o gestori delle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere definite ai sensi delle vigenti normative regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano. Inoltre a dotarsi del CIN devono essere anche i locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche e i locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi.
Per richiedere il Cin bisogna accedere alla Bdsr sul sito del ministero e accedere alla piattaforma https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ con SPID o CIE. Una volta controllati i dati relativi alla struttura o locazione, si potrà procedere con l’istanza.
Nel caso in cui l'immobile non sia mai stato inserito in banca dati, sarà necessario registrarlo sulla banca regionale di competenza per ottenere il codice regionale (CIR) e procedere, successivamente, alla richiesta del codice nazionale (CIN) sul portale ministeriale previo inserimento del codice regionale (CIR).
Il codice CIN non deve essere comunicato, ma bensì esposto. L’obbligo a livello nazionale per i locatori è di esporre il Codice Identificativo Nazionale (CIN) all’esterno della struttura e sui portali online. Le disposizioni sono le seguenti:
All’esterno della struttura: il codice CIN deve essere esposto all’esterno dello stabile, posizionato in prossimità del nome dell’immobile a cui fa riferimento. Questo passo è essenziale per garantire la visibilità e l’identificazione chiara della struttura.
In tutti gli annunci online: il codice CIN deve essere incluso in ogni annuncio pubblicato su portali online OTA (come Airbnb, Booking.com, Expedia) e su qualsiasi sito web in cui la struttura è pubblicizzata, compresi i siti web di prenotazioni dirette.