Informativa sul trattamento dei dati personali dei Clienti



Ai sensi degli artt. 13 del D. lgs. 196/03 (nel seguito “Codice”) e artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) Far.med srl (nel seguito “Titolare”) con sede in Roma (RM), Via Benedetto Croce 66, 68 – 00142, nella sua veste di “Titolare del trattamento”, La informa che i Suoi dati personali raccolti per l’instaurazione e la gestione del rapporto di “prestazione professionale” relativamente alla attività di gestione degli adempimenti contabili, giuslavoristici, amministrativi, fiscali da Lei richiesti e saranno trattati nel rispetto delle normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. La informiamo che qualora le attività a lei prestate prevedano il trattamento di dati personali di terzi nella sua titolarità sarà sua responsabilità assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei riguardi dei soggetti Interessati al fine di rendere legittimo il loro trattamento da parte nostra.

Origine, finalità, base giuridica e natura dei dati trattati

Il trattamento dei Suoi dati personali, da Lei direttamente forniti, è effettuato da Far.med srl per l’assolvimento degli obblighi derivanti da norme di legge, regolamenti, normativa comunitaria nonché di quanto contrattualmente convenuto con l’incarico da Lei affidatoci ed ha ad oggetto:

  1. a)  i dati anagrafici, fiscali, contabili e gli estremi del conto corrente bancario Suoi e degli eventuali componenti del Suo nucleo familiare da Lei comunicati. Essi sono trattati in particolare per adempiere a quanto richiesto in materia di tenuta della contabilità, di gestione del rapporto di lavoro suo e/o dei suoi dipendenti, per dare corso agli adempimenti di natura amministrativa e fiscale (per esempio, per la tenuta del registro delle fatture, la tenuta dei libri contabili, l’elaborazione del bilancio annuale, la predisposizione e l’invio delle comunicazioni destinate all’Amministrazione Finanziaria, tenuta ed elaborazione delle buste paga, etc.);

  2. b)  i dati relativi ad immobili di proprietà, anche di familiari e/o di terzi, nonché informazioni riguardanti le spese di ripristino e la documentazione ai fini dell’applicazione di specifici benefici fiscali;

  3. c)  i dati relativi ai suoi dipendenti nell’ambito della tenuta della contabilità ai fini del pagamento delle retribuzioni e di ogni connesso adempimento di natura amministrativa, giuslavoristica, amministrativa e fiscale nonché per gli adempimenti ai fini previdenziali ed assistenziali;

  4. d)  i dati relativi alle forme di comunicazione anche interattive utilizzabili per lo scambio di informazioni con Far.med srl quali indirizzi e-mail, numerazioni telefoniche di rete fissa e mobile, utenze per strumenti di comunicazione via PC, tablet, smartphone che impiegano una connessione dati o internet;

  5. e)  dati relativi alle immagini raccolti e trattati mediante sistemi di videosorveglianza destinati a garantire la sicurezza e la protezione e l’incolumità di beni e persone nel rispetto delle Sue prerogative e diritti, ove presenti nella sede di Far.med srl.

Tra i suddetti dati, sono presenti anche i dati che l’art. 4 del Codice e l’art. 9 del GDPR indicano come dati “particolari” (dati sensibili).

I dati particolari/sensibili sono, ad esempio, quelli idonei a rivelare lo stato di salute, di maternità, infortuni, inabilità sua o di componenti il nucleo familiare o se applicabile dei suoi dipendenti incluso l’adesione ad un partito politico o ad un sindacato, la convinzione religiosa.

Tali dati sono trattati, nel rispetto di quanto indicato dal Codice e dal GDPR nonché alla luce Autorizzazione Generale n. 4/2016, della Autorizzazione Generale n. 7/2016 e delle Autorizzazioni al trattamento dei dati a carattere giudiziario e dei dati sensibili correlati all’attività di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali del 21 aprile 2011 adottate dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali (nel seguito anche “Garante”), da Far.med srl al fine esclusivo di adempiere agli obblighi di legge e alle previsioni nell’incarico ricevuto. Inoltre, nel caso ci fosse affidata la gestione degli adempimenti dei suoi dipendenti tratteremmo tali dati raccolti in occasione della produzione di certificati medici giustificativi di assenze per malattie, infortuni, cause di sevizio o in ossequio alle disposizione di cui al D. lgs. 81/2008 in materia di sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro ovvero in occasione di sue specifiche esigenze.

Potranno, inoltre, essere trattati Suoi dati personali raccolti presso terzi sempre per le finalità sopra indicate e nel rispetto della normativa applicabile nonché, nei limiti degli obblighi di legge e su indicazione dell'autorità giudiziaria competente, ovvero per espressa previsione di obblighi normativi propri di Far.med srl, dati giudiziari.

Per quanto attiene ai sistemi di videosorveglianza, ove presenti presso i nostri uffici, i dati saranno trattati sulla base del bilanciamento degli interessi effettuato con il provvedimento del 10/4/2010 dal Garante.

Comunicazione

E’ prevista la comunicazione dei Suoi dati personali, effettuate in base agli obblighi previsti dalla legge, per dare seguito agli adempimenti da Lei richiesto ovvero connaturati all’incarico ricevuto, nonché da eventuali deleghe da Lei conferite (ad esempio: versamenti a favore di INPS e INAIL, Agenzia dell’Entrate, CCIA, compagnie di assicurazione, banche,etc.). In relazione a tali scopi, i Suoi dati personali saranno comunicati, ricorrendone l’esigenza, a Enti Previdenziali, Amministrazioni Finanziarie, Assicurazioni ed Istituti di Credito, Società incaricate dell’amministrazione e gestione del personale, della conservazione e archiviazione della documentazione, dello sviluppo e/o esercizio dei sistemi informativi utilizzati da Far.med srl. Inoltre i dati potranno essere comunicati all’UIF, o ad altro Organismo previsto dalla normativa, per gli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio (D. lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e conseguenti norme applicative ed attuative – D.M. 16 aprile 2010).

Tali enti, organismi, società e professionisti agiscono come Responsabili del trattamento nominati da Far.med srl ovvero sono essi stessi Titolari del trattamento dei dati personali loro trasmessi.

I Suoi dati personali, ovvero i dati personali di terzi nella sua titolarità, potranno altresì essere comunicati a società esterne, individuate di volta in volta, cui Far.med srl affidi l'esecuzione di obblighi derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste. Tutti i dipendenti, consulenti, interinali e/o ogni altra “persona fisica” che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da Far.med srl, ai sensi dell’art. 30 del Codice e art. 29 del GDPR, sono nominati “Incaricati del trattamento” (nel seguito anche “Incaricati”). Agli Incaricati o ai Responsabili, eventualmente designati, Far.med srl impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali il Cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Far.med srl eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a Far.med srl ai recapiti nel seguito indicati.

Resta fermo l'obbligo di Far.med srl di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su specifica richiesta.

Trasferimento all’estero

Il trasferimento all'estero dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dagli artt. 43 e 44 del Codice e dal Capo V del GDPR.

Modalità, logiche del trattamento e tempi di conservazione

I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 11 del Codice e 5 c 1 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

I Dati personali verranno trattati da Far.med srl per tutta la durata dell’incarico ed anche successivamente per far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo pro tempore applicabile e nel rispetto degli specifici obblighi di legge sulla conservazione dei dati.

Natura del conferimento

In relazione alle suddette finalità il conferimento dei Suoi dati è indispensabile ai fini dell'esecuzione dell’incarico tra Lei e Far.med srl e per consentire a Far.med srl di dare seguito agli adempimenti previsti dalle normative applicabili: in assenza di tali dati personali è impossibile instaurare e mantenere l’incarico tra Lei e Far.med srl. La informiamo, quindi, che il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle previsioni di cui all’art. 24 c. 1 lett. b) del Codice e art. 6 c. 1 b) del GDPR.

Diritti dell’Interessato

In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l'esercizio dei diritti degli Interessati 1 per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di Interessato Lei ha il diritto di chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali, accedere ai dati personali che La riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi dalla nostra Organizzazione, la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali- da Lei forniti- nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l'eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto a Far.med srl (farmed@farmed.it).

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del Codice e del GDPR, è Far.med srl, Via Benedetto Croce 66, 68 – 00142 Roma (RM) P.IVA: 01814951008 - CF: 07580080583

Per i clienti della Far.med di Sassari il Titolare del trattamento è: Far.med srl - Sede secondaria di Sassari S.S. 291 Sassari Fertilia km.2200 - 07100 Sassari