È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022 il D.L. 29 dicembre 2022, n. 198  recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Il decreto è entrato in vigore il 30 dicembre 2022.

Tra le novità si evidenziano le seguenti:

  • Divieto di fatturazione elettronica per operatori sanitari

Viene ampliata a tutto il 2023 la previsione secondo cui i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, non possono emettere fatture elettroniche, con riferimento alle fatture i cui dati sono da inviare al Sistema TS

  • Proroga obbligo di trasmissione corrispettivi al Sistema tessera sanitaria

Dal 1° gennaio 2024, I soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, adempiono all'obbligo di trasmissione esclusivamente mediante la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati relativi a tutti i corrispettivi giornalieri al Sistema TS attraverso strumenti tecnologici che garantiscano l'inalterabilità e la sicurezza dei dati, compresi quelli che consentono i pagamenti con carta di debito e di credito.

  • Contratti collaborazione coordinata e continuativa

Viene prorogata fino al 31 dicembre 2023 la possibilità per l’Agenzia italiana del farmaco di rinnovare i contratti di collaborazione coordinata e continuativa e i contratti di prestazione di lavoro flessibile in scadenza, fermi restando gli effetti delle proroghe eventualmente già intervenute per le medesime finalità.

  • Ricetta Elettronica

Viene prorogata fino al 31 dicembre 2023 l’efficacia delle disposizioni in materia di utilizzo della ricetta elettronica.