L'Agenzia delle Entrate con il provvedimento 191910/2021 definisce i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei Dpi per l'anno 2021. 

Sono agevolabili le spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti, degli strumenti utilizzati nell’ambito dell’attività, per l’acquisto di Dpi e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19.

L'art.32 del D.L. 73/2021 ha stabilito la possibilità di usufruire del credito d'imposta nella misura del 30% delle spese agevolabili. La comunicazione delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021  potrà essere inviata dal 4 ottobre al 4 novembre 2021.

L’ammontare effettivo del credito d’imposta fruibile sarà reso noto con provvedimento da emanare entro il 12 novembre 2021.