L’identità digitale SPID sostituirà le credenziali Fisconline per i servizi online della Pubblica amministrazione. Il PIN unico per l’accesso ai servizi telematici diventerà obbligatorio entro la fine del 2018. 

L’Agenzia delle Entrate prevede il completamento del processo di sostituzione delle credenziali Fisconline con SPID, il nuovo sistema di accesso ai servizi online.

L’utilizzo esclusivo delle credenziali SPID per i servizi online del Fisco dovrebbe realizzarsi entro l’ultimo trimestre del 2018.

Attualmente l’identità digitale SPID è facoltativa e alternativa alle credenziali Fisconline, l’utilizzo obbligatorio del primo a sostituzione del secondo dovrebbe entrare in vigore entro la fine del 2018, salvo ulteriori modifiche da qui ai prossimi mesi.

Non è ancora chiaro se per gli utenti già iscritti a Fisconline rimarrà o meno la possibilità di utilizzare le vecchie credenziali.

Per richiedere SPID bisogna essere maggiorenne, avere un documento di identità e la tessera sanitaria, fornire i propri contatti inerenti all’indirizzo e-mail e al numero di cellulare.

La richiesta dovrà essere effettuata registrandosi su uno dei siti web dei gestori di identità SPID:

Aruba;

Infocert;

Poste Italiane;

Sielte;

Tim;

Register.it;

Namirial;

Intesa San Paolo.

Così sarà possibile richiedere lo SPID di Livello 2, dotato di un livello di sicurezza maggiore e corrispondente all’autenticazione a due fattori, password e PIN dinamico che cambia ad ogni accesso.